Paccheri verde Mare

Un primo piatto bello , gustoso , delicato abbinato con un frizzantino rosato .

-Ingredienti x4 persone

-400 g di paccheri di buona qualità (che non si aprono con la cottura)
-8 cuori di carciofo a spicchi  sbollentati e quasi cotti.
-300g gamberetti sgusciati crudi

-1 spicchio d'Aglio

--60-70 g di fave fresche, sbollentate, pulite e trasformate con aggiunta di acqua di cottura e olio Evo ,previa frullatura, in vellutata per fondo piatto

-6 o 7  mandorle tostate e sbriciolate per guarnire


prezzemolo tritato q.b

Preparazione :

-Portare ad ebollizione 400ml di acqua e sbollentarvi per 30-40 secondi le fave fresche in modo che si possano sbucciare e tengano il loro colore verde.

-Frullare le fave con aggiunta di un cucchiaio di Olio EVO e un po d'acqua di cottura in modo che si formi una crema vellutata.

-Bollire 1 lt d' acqua e cuocere per 2\3 della cottura 8 cuori di carciofo talgliati a spicchi aggiungendo un pizzico di sale.

-Portare a ebolizzione l'acqua necessaria con sale q.b  e portare a cottura i paccheri avendo cura di tirarli molto al dente 

-In una padella saltatutto  piana riempire la meta' del fondo con olio EVO e far appena dorare l'aglio.

-Aggiungere i cuori di carciofo e farli soffriggere mescolando dolcemente per 1 minuto a fiamma media.

-Aggiungere i gamberetti e continuare per 30 secondi il soffritto a fiamma bassa, quindi aggiungere un grande mestolo d' acqua di cottura e far cuocere il tutto mescolando dolcemente per 3-4 minuti aggiungendo pizzichi di sale a più riprese fino a raggiungere il sapore desiderato.

-Scolare i paccheri recuperando mezzo litro d'acqua, versarli nella padella  e sempre a fiamma bassa con due attrezzi spatola da cucina molto lentamente dal bordo verso il centro e dal basso verso l'alto, aggiungendo a più riprese il prezzemolo e le mandorle tritate saltare il tutto allungando il brodetto con l'acqua di cottura facendo in modo che la pasta non risulti troppo asciutta o troppo brodosa, bensì' avvolta da una crema, fino a cottura dei paccheri terminata. 

- Con un cucchiaio versare la vellutata di fave formando una spirale larga sul foindo di ogni piatto e impiattare a piramide la quantità' di paccheri desiderata.

- A piacere condire con olio aromatizzato al peperoncino.

 

Commenti

Post più popolari